domenica 6 luglio 2008

Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana ha partecipato a un programma TV sugli UFO

Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Giovanni Fabrizio Bignami è stato ospite della puntata del 2 luglio 2008 del programma TV Top Secret di Rete 4, condotto da Claudio Brachino, dedicata agli UFO. Non l'ho vista, ma gli amici di Forumastronautico.it riferiscono che un altro ospite, l'ufologo Roberto Pinotti, ha parlato di manufatti alieni applicati a cavie umane e dell'avvistamento UFO del profeta Ezechiele (sic).

Una riproposizione della solita spazzatura mediatica estiva sugli UFO. Non mi sorprende, ma mi consola sapere che non è stato sprecato denaro pubblico.

Mi sorprende, invece, la presenza di Bignami, una caduta di stile. Con il suo ruolo istituzionale ha assecondato una discussione pseudoscientifica. Non credo che il suo omologo americano, l'amministratore della NASA, faccia simili apparizioni televisive.

Apprezzo la disponibilità di Bignami a comunicare con il pubblico e il desiderio di rivolgersi a spettatori più ragionevoli. Ma la partecipazione di scienziati a dibattiti TV sulle pseudoscienze è una trappola mediatica. La linea editoriale di un programma come Top Secret, che si occupa di angeli e demoni (l'insondabile, secondo il sito ufficiale), non offre garanzie di rigore e imparzialità.

Preferirei che Bignami fosse più selettivo nella scelta delle sue apparizioni pubbliche, e dedicasse il suo tempo limitato a eventi di qualità che non diluiscano i valori scientifici e professionali che il suo ruolo istituzionale rappresenta.